• STANCHEZZA DA ACCUMULO

    STANCHEZZA DA ACCUMULO

    Confesso che non ci avevo mai pensato…Eppure c’è uno stretto colelgamento tra l’accumulo in casa di oggetti vecchi e inutili, che ormai appartengono alla polvere e alle ragnatele, e la stanchezza. Molte persone affermano che non hanno energia per procedere a liberare spazio e pulire casa in modo approfondito.Tuittavia è proprio l’energia stagnante, che si …


  • UN GIORNO…

    UN GIORNO…

    “Spesso sento parlare di “un giorno” come di un luogo dove finalmente si avvereranno i sogni, ma io so che quel un giorno è la morte delle possibilità e la distruzione dei sogni. Posticipare significar perdersi quello che la vita ha da offrire: le decisioni che prendete in questo momento determinerannoi vostri risultati futuri. Se …


  • UNA SERATA PER LA TUA CASA (E PER TE)

    UNA SERATA PER LA TUA CASA (E PER TE)

    Incontrare le persone in una serata pubblica è per me un evento importante.Queste persone dedicano il loro prezioso tempo, dopo una giornata di lavoro, scegliendo di partecipare ad un incontro in un altro luogo, uscendo dalle mura domestiche. Che cosa voglio che queste persone si portino a casa dalla serata? ✱ Il desiderio di tornare …


  • Colonne portanti

    Colonne portanti

    Se nasci in una famiglia di musicisti , la musica sarà il tuo nutrimento. Se nasci in una famiglia di pittori, i colori saranno la tua luce. Se nasci in una famiglia di insegnanti, insegnare ti sembrerà una cosa ovvia. Se nasci in una famiglia di accumulatori, ti chiedi perché è capitato proprio a te… …


  • SCOLTA ME

    Ci insegnano a parlare, ci insegnano a leggere, ci insegnano a studiare (anche se non sempre), ma… qualcuno ci insegna a comunicare? Comunicare ci permette di conoscerci ed evolvere.Non è una tecnica, è un’arte.Un’arte che può essere sublime o amatoriale.L’importante è che ci si impegni a migliorarla sempre più. Perché? Perché “L’uomo è un animale sociale” …


  • ASCOLTAR SÉ

    ASCOLTAR SÉ

    Ascoltare i propri bisogni interiori spesso è stato considerato un atteggiamento egoistico, da non alimentare.Ma così si finisce per non comprendere più che cosa si prova realmente. Le donne in particolare, quasi sempre, pongono i propri bisogni in secondo piano, dando priorità alle persone che amano.Quindi dedicano molto spazio alle loro capacità organizzative, alla determinazione, …


  • SCOLTAME!

    SCOLTAME!

    Da giovane le mie amiche della Lombardia, della Toscana e del Lazio non capivano perchè parlassi sempre in lingua veneta.Mi capivano abbastanza, tranne qualche parola oscura…Ma… se tutti parlavano italiano perché mi ostinavo a parlare veneto? Parla come che te magni.Perché quello era il mio linguaggio e mi permetteva di esprimere le emozioni in maniera …


  • VoiceOn DONNE

    VoiceOn DONNE

    Un primo rimedio per ridurre lo stress femminile è quello di incontrare e passare del tempo con altre donne. Questo è quanto riportato da uno studio condotto dall’UCLA (Università di Los Angeles in California), il cui obiettivo era analizzare il metodo più efficace per ridurre lo stato di esaurimento femminile. Ecco, io l’ho sempre pensato, …


  • L’ENERGIA DEGLI ALBERI

    L’ENERGIA DEGLI ALBERI

    Con l’associzione Life in Progress propongo periodicamente delle camminate meditative a contatto con la natura. Per questo settembre abbiamo pensato di proporre un incontro dedicato agli alberi, che sarà ripetuto in giorni e orari diversi per dare, a chi è interessato, maggiori possibilità di partecipare. Quando eseguiamo delle attività all’aperto gli alberi sono sempre presenti …


  • Purificare con le candele

    Purificare con le candele

    Le candele non servono solo quando viene a mancare la luce (è sempre meglio averne di scorta in un cassetto), o come simbolo votivo davanti a un altare nella chiesa vicino a casa. Non servono solo a creare un’atmosfera romantica per una cenetta a due o a farci compagnia quando ci sentiamo soli perché riscaldano …


  • RESPIRO DELLA CASA

    RESPIRO DELLA CASA

    Per la millenaria arte cinese del Feng Shui, di cui parlo nei percorsi “Anima della casa”, l’ingresso della nostra abitazione è un luogo molto importante ed è necessario che sia tenuto pulito e in ordine. Dalla porta principale entra nella nostra casa l’energia che la nutre e, con questa, anche l’energia che ci portiamo dietro …


  • PAROLA D’ORDINE: SPAZIO

    PAROLA D’ORDINE: SPAZIO

    Ci sono certe parole che non dovrebbero mai riempirsi di polvere perchè è importante viverle quotidianamente: una di queste è “ordine”. La parola “ordine” dovrebbe accompagnarci ovunque, ma soprattutto in casa.Non sto pensando a un ordine museale, in cui tutto è esposto e non si tocca, ma un posto in cui quando cerchi qualcosa sai …


  • CASA OBESA

    CASA OBESA

    Per obesità si intende generalmente uno squilibrio tra apporto e consumo energetico: entrano nel corpo più calorie di quelle che poi il corpo stesso riesce a consumare.Questo sbilanciamento tra le calorie assunte e quelle consumate comporta un accumulo di grasso in eccesso. Per obesità casalinga il concetto si sposta dal cibo agli oggetti ma il …


  • CONSAPEVOLmente LIBERA

    CONSAPEVOLmente LIBERA

    Più vivi consapevolmente, più percepisci con chiarezza quello che pensi e fai e più la tua vita è ricca, realizzata e felice. Più ti connetti con i desideri di evolvere dell’Universo e più liberi la tua creatività e ti arricchisci. La consapevolezza parte dall’ascolto: ascoltare se stessi e poi ascoltare ciò che ti circonda, dalle …


  • Casa dolce casa

    Casa dolce casa

    “Vado a casa.”“Sono a casa.”“Resto a casa.”“Ti aspetto a casa.”“Esco di casa.” “Casa” è solo un posto dove dormire, mangiare e “stare” tra un impegno e l’altro? È anche uno spazio sacro in cui la tua anima si rigenera ed evolve.È un posto che può offrire quella pace di cui hai bisogno per riequilibrarti.È un …


  • Ascolto consapevole

    Ascolto consapevole

    Perché è importante l’ascolto consapevole, o “ascolto con attenzione attiva”?Ascoltare è un’azione che tutti noi compiamo quotidianamente ma, come per molte altre attività, quando ascoltiamo inseriamo il pilota automatico e non ci accorgiamo del “paesaggio” che stiamo attraversando… Eppure questa è un’azione che ci mette in contatto con il mondo e che può aprire nuove …


  • La tua casa comunica con te

    La tua casa comunica con te

    In verità non solo la tua casa, ma tutto l’Universo comunica con te: continuamente. Lo sapevi? Sapevi che c’è un mondo attorno a te che manda continuamente dei messaggi e al quale anche tu, spesso in modo inconsapevole, rispondi? Vi è un dialogo continuo tra te e ciò che ti circonda. I nostri abituali cinque …


  • Energie che vibrano

    Energie che vibrano

    Percepisci che c’è, eppure non ne sei pienamente consapevole, o comunque non sempre…Percepisci quel qualcosa a cui non sai dare un nome, ad esempio quando incontri qualcuno che ti attrae o che respingi e non sai perché.Percepisci che cambia da posto a posto… Che cos’è? 🤔 ENERGIA…Particelle in movimento che creano continuamente la realtà. Ci …


  • VoiceOn SOS

    VoiceOn SOS

    Quando ti trovi nel bel mezzo del mare in tempesta o, fuor di metafora, in mezzo ai casini, in cui nulla va per il verso giusto; quando vorresti gridare “Fermate il mondo voglio scendere!!!”, ma sai che ciò non è possibile, è indispensabile avere sempre con se un salvagente per stare a galla e affrontare …


  • Respiro consapevole

    Respiro consapevole

    Quando sei sotto stress ti accorgi che trattieni il respiro? 😑Questo non è bene, poiché provoca un accumulo di anidride carbonica che produce stress nel sistema nervoso… già stressato. Vivendo con ritmi sempre più veloci, non ci concediamo il tempo di respirare in modo naturale e profondo.Mal comune mezzo gaudio?Ovvero: se capita a quasi tutti …


  • La tua voce racconta di te

    La tua voce racconta di te

    Mentre parli la tua voce racconta di te.Conoscere la tua voce è riconoscere la tua storia, è riconoscere che la tua voce non mente. Potrebbe essere imbarazzante, perchè la tua voce esprime le emozioni che vuoi nascondere, o di cui non sei consapevole.Conososcere la tua voce è riconoscere le tue emozioni, anche quelle che non …


  • La voce che esprime emozioni

    La voce che esprime emozioni

    Adoro ascoltare la voce delle persone!  Il suono della loro voce mi racconta molte cose e, assorta nel percepire queste vibrazioni, mi perdo talvolta il significato delle parole che escono dalla bocca, mentre mi ritrovo a chiedere di ripetere quello che hanno appena detto.  Qualcuno, con cui ho avuto il piacere di recitare, è stato …


  • DISCIPLINA ConsapevolMente

    DISCIPLINA ConsapevolMente

    La parola DISCIPLINA deriva dal verbo latino discere (imparare) e nell’antichità significava educazione, insegnamento. A cosa serve la disciplina della mente? Serve a controllare i pensieri ricorrenti e ad introdurre pensieri di luce, luminosi di pace e amore.È necessario prestare attenzione e vigilare sui propri pensieri, affinchè la mente non si riempia di pensieri dannosi …


  • CERCARE ConsapevolMente la PACE DEL CUORE

    CERCARE ConsapevolMente la PACE DEL CUORE

    Se hai l’abitudine di cercare il silenzio dentro e fuori di te, sei pronto per ascoltare la voce del cuore.È una voce sottile e ti parla quotidianamente attraverso l’intuito che dovrai imparare a seguire con fiducia. Solo se il tuo cuore è in connessione con la tua anima e con le energie positive dell’universo entrerai nella …


  • Il benessere inizia dallo spazio in cui vivi

    Il benessere inizia dallo spazio in cui vivi

    Prenderci cura dell’ambiente circostante significa prenderci cura di noi stessi. Feng Shui Il sole e l’ossigeno fanno bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra casa.Perciò cerchiamo di far diventare una salutare abitudine quotidiana quella di arieggiare le stanze in cui viviamo in particolare al mattino.Ho trovato interessanti e utili suggerimenti sull’argomento in …


  • NEL CUORE ConsapevolMente

    NEL CUORE ConsapevolMente

    Continuano i suggerimenti per le azioni consapevoli con altri 5 punti da mettere in pratica per “aggiornare” la propria visione interiore.Come si fa ad ASCOLTARE CON IL CUORE? Iniziamo con rallentare i ritmi frenetici e non umani.Oggi accade che l’uomo, in una continua corsa verso il futuro, lasci indietro la sua essenza, la sua aura …


  • Percepire vibrazioni

    Percepire vibrazioni

    Sei chiuso ma io ti leggo dentro.Vedo cosa c’è dentro di te.Non credere che io dimentichi cosa c’è nel tuo profondo.Percepisco la tua confusione, la tua oscurità, i tuoi dubbisu ciò che vale e ciò che se ne deve andare.Si, lo so, a volte faccio fatica ad ascoltarti,e sicuramente guardare dentro te mi aiuta a …


  • PAZIENTA ConsapevolMente

    PAZIENTA ConsapevolMente

    Continuano i suggerimenti per le azioni consapevoli con altri 5 punti da mettere in pratica per “aggiornare” la propria visione interiore.Continuiamo con il PAZIENTARE. Pazienza vuol dire attendere con fiducia il momento opportuno senza fretta, controllando l’impazienza che ti porta a dare risposte immediate, nel voler capire tutto subito, nell’agire immediato che diventa spesso un …


  • PRIMAVERA: LA TUA CASA PARLA DI TE E CON TE

    PRIMAVERA: LA TUA CASA PARLA DI TE E CON TE

    Sopra il titolo una scena da Encanto (2021) il 60° classico Disney, premiato con l’Oscar, diretto da Byron Howard, Jared Bush e Charise Castro Smith. Chi comunica ha un messaggio da trasmettere e, se questo sarà stato inviato in maniera corretta, arriverà al destinatario in maniera chiara e il mittente riceverà una risposta. Può lo …


  • ASCOLTA ConsapevolMente

    ASCOLTA ConsapevolMente

    Continuano i suggerimenti per le azioni consapevoli con altri 5 punti da mettere in pratica per “aggiornare” la propria visione interiore.Iniziamo con l’ASCOLTARE. L’ascolto è la base per una buona comunicazione.Impara l’atteggiamento dell’ascolto.Quando parli con qualcuno ascolta e non lasciare che il pensiero vada a formulare una risposta sulla base delle tue conoscenze.Lascia parlare le …


  • Pulizia interiore

    Pulizia interiore

    Soprattutto le persone ipersensibili, per garantirsi serenità e stabilità, dovrebbero imparare una quotidiana “gestione e pulizia del proprio mondo interiore” imparando a: ● Riconoscere  la pressione delle emozioni ● Gestire i confini● Liberarsi dall’ipercritico giudizio su di sè● Ricaricarsi con momenti di solitudine e silenzio● Usare bene l’empatia● Tenere sotto osservazione le situazioni che rischiano di …


  • Vibrazioni di pace e armonia tra i petali

    Vibrazioni di pace e armonia tra i petali

    Spesso guardiamo ma non vediamo.Guardiamo la bellezza della natura ma non sappiamo vedere la meraviglia che si dischiude sotto i nostri occhi. È necessario talvolta passeggiare e contemplare con attenzione e percepire la bellezza di ciò che la natura ci offre gratuitamente. Il medico inglese Edward Bach, agli inizi del ‘900 in una soleggiata mattina …


  • I fiori dell’ipersensibilità

    I fiori dell’ipersensibilità

    Ho sempre pensato che l’ipersensibilità, ossia una sensibilità esagerata che ti accompagna come un sensore che scatta al minimo movimento dell’esistenza, fosse un grande limite, un problema da risolvere sviluppando una personalità forte e determinata.Ebbene, mi son impegnata, ma la mia grande sensibilità è rimasta comunque a intralciare la mia sicurezza.  Secondo il dottor Edward …


  • GIOIRE – AZIONE 7.7

    GIOIRE – AZIONE 7.7

    GIOISCI delle piccole cose quotidiane. Imparerai così a gioire consapevolmente anche delle più grandi gioie della tua vita.  GIOISCI e ringrazia. Mantieni il cuore aperto ad accogliere e rinuncia ai falsi bisogni su cui poggia la tua esistenza. Rinasci ogni volta che puoi. Riscopriti.Amati.Rinnovati. GIOISCI e non dimenticare di essere anima incarnata in cammino con altre anime. Il …


  • PRIMAVERA: RIFIORISCI CON I FIORI

    PRIMAVERA: RIFIORISCI CON I FIORI

    Ansia, insicurezza, paura, ipersensibilità, rabbia, possono portare scompensi fisici o psichici e quindi, a lungo andare, malattie. La floriterapia, aiuta a prevenire questi disagi attraverso l’uso di essenze, dove ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui è in grado di agire a livello vibrazionale, per riarmonizzarlo, in maniera dolce, graduale, ma profonda.  Le essenze …


  • RINGRAZIARE – AZIONE 7.6

    RINGRAZIARE – AZIONE 7.6

    Abbandona l’orgoglio di essere capace di risolvere ogni questione e di saper fare, o dover fare, tutto personalmente. Contatta Dio, l’Universo, la Fonte e chiedi aiuto.L’Universo attende solo la tua richiesta fiduciosa.  Chiedi aiuto nella preghiera e ringrazia per quello che otterrai.La preghiera è anche una forma di ringraziamento.  RINGRAZIA per quello che hai e …


  • ACCOGLIERE – AZIONE 7.5

    ACCOGLIERE – AZIONE 7.5

    Questa settimana impegnati ad ACCOGLIEREciò che non ti piace di te, la tua ombra che nascondi agli occhi degli altri, ma ancor più a te stesso. ACCOGLI ciò che non ti piace per essere in grado di trasformarlo. Allontanarlo dalla vista e dal cuore, non ti aiuta.  Accogliere non è accettare senza discernere ma è come dire“Ah! …


  • PRIMAVERA: RISCOPRITI TRA LE RIGHE

    PRIMAVERA: RISCOPRITI TRA LE RIGHE

    A SCUOLA CI INSEGNANO A LEGGERE E A SCRIVERE.Punto. È la fine della storia o un inizio? Dobbiamo forse diventare scrittori o lettori a voce alta?Volendo sì, ma anche no.In ogni caso però, possiamo utilizzare quello che abbiamo acquisito, a scuola, tramite la capacità di scrivere, a nostro vantaggio:per crescere, per evolvere, per conoscerci meglio e offrire un’opportunità alla nostra …


  • VoiceOn VENETO: PERCHÉ?

    VoiceOn VENETO: PERCHÉ?

    Il tempo che abbiamo è prezioso e io voglio che quando offro qualche esperienza questa arricchisca il tempo che abbiamo condiviso insieme. Quando preparo un incontro o un percorso mi chiedo: qual’è l’obiettivo?A quale bisogno risponde?A che cosa serve?Sicuramente la mia parte razionale e critica è sempre molto attiva in questa fase!Tuttavia per me non …